News

Prepara il tuo giardino in attesa dell'arrivo della Primavera

La primavera si avvicina. Nonostante il terreno sia ancora troppo bagnato e di notte si presenti qualche gelata, non vedi l’ora di dedicarti al tuo giardino? Ecco qualche idea di lavori che puoi già fare in attesa dell'arrivo della primavera.

 

Preparati a combattere le erbe infestanti. Le erbe infestanti sono un problema che si ripresenta ogni anno. Il trucco per eliminarle è il tempismo: devi bloccare le erbacce ancor prima che crescano con l’aiuto un erbicida pre-crescita dopo il primissimo taglio stagionale.

 

Controlla se la neve ha danneggiato il tuo prato. Il manto nevoso potrebbe aver danneggiato il tuo prato, riducendo la quantità d’ossigeno e causando delle macchie grigie o marroni. In questo caso rimuovi l’erba dalle zone rovinate e cerca di riossigenare il terreno.

 

Prepara le zone di ricrescita. Se non l’hai già fatto lo scorso autunno, puoi prepararti per piantare nuova erba in determinate zone del giardino già dall'inizio della primavera. Segna l’area dove vuoi seminare il nuovo tappeto erboso e rimuovi la parte di prato segnalata oppure soffoca l’erba applicando uno spesso strato di giornali coperti da mattoni, sassi o qualsiasi altra cosa che trovi a portata di mano.

 

Organizza i tuoi attrezzi. Verifica che tutta la tua attrezzatura sia pronta e in buono stato. È meglio controllare prima piuttosto che trovarsi al momento del bisogno con le lame del tagliaerba non affilate o con qualche strumento arrugginito e rotto. Ci sono molte operazioni alle quali puoi pensare prima, mentre aspetti il momento di iniziare effettivamente i lavori primaverili.

 

L’attesa della bella stagione è inoltre un ottimo momento per pianificare i miglioramenti da metter in atto non appena arriva la primavera: scegli le nuove piante e prepara il piano dei lavori per godere al meglio del tuo giardino.

 

Buona Primavera, con Briggs & Stratton.